che documenti servono per vendere casa

Che documenti servono per vendere casa?

/PRIMA PARTE

Se hai già deciso di vendere la tua casa, è fondamentale capire quali sono i documenti necessari per evitare le brutte sorprese dell’ultimo momento. Facendoti seguire da una buon consulente immobiliare, avrai senz’altro un esperto sempre al tuo fianco che ti aiuterà a muoverti tra gli infiniti aspetti burocratici che la vendita di un immobile comporta.

Iniziamo con i documenti che riguardano l’immobile:

APE: l’Attestato di Prestazione Energetica

Si tratta di un documento fondamentale per la vendita di un immobile.

La classe energetica dell’immobile, infatti, deve essere segnalata nell’ambito della comunicazione promozionale e il documento deve essere presentato in originale al momento della firma dell’atto.

Visura e planimetria catastale

La visura catastale è necessaria a identificare inequivocabilmente l’immobile da vendere e le sue caratteristiche. Ma contiene anche le informazioni anagrafiche di chi vanta diritti reali sulla casa (ad esempio il proprietario).

La planimetria catastale è, invece, il disegno dell’immobile in cui è riportata la distribuzione dei locali con le relative misure.

Titolo edificatorio abilitativo

Si tratta dei titoli che sono stati necessari per l’immobile di nuova costruzione (se del caso) o per gli interventi di ristrutturazione urbanistica o edilizia fondamentali soprattutto nel caso in cui tali interventi abbiano apportato modifiche alla planimetria catastale.

Certificato di destinazione urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica (anche noto con l’acronimo CDU), è un documento che può essere richiesto a titolo oneroso agli Uffici Tecnici Comunali. Indica i dati catastali dell’immobile e la destinazione d’uso urbanistico oltre ad altre informazioni che qualificano l’edificio.

Certificato di agibilità o abitabilità

Il certificato di agibilità e il certificato di abitabilità sono la stessa cosa? La risposta è affermativa. | due concetti, infatti, sono stati unificati con il decreto SCIA 2 (D.lgs. n. 222). Si tratta di un documento che attesta la vivibilità della casa in termini igienico sanitari, di sicurezza degli impianti installati e la conformità dell’immobile al progetto di costruzione.

Purtroppo l’elenco non finisce qui.

Contattaci se hai bisogno di informazioni sui documenti indicati fino a questo punto.
Continueremo nelle prossime Newsletter.

Continua a seguirci!

Se hai bisogno di indicazioni non esitare a contattarmi o chiamarmi al +39 348 375 8747

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *